I sistemi RAID sono sempre più diffusi tra gli utenti aziendali, ma anche utenti privati scelgono i sistemi NAS che si basano sulla protezione RAID per salvare le loro foto e i filmati. Grossi volumi di dati rendono complesse le operazioni di backup, il risultato è che purtroppo nel caso di un guasto avviene la perdita di dati, spesso importanti o di elevato valore affettivo.
Recupero RAID e Recupero NAS sono i servizi offerti da InfoLAB data. Il recupero da questi sistemi è molto spesso possibile, ma per recuperare questo tipo di dispositivo serve una notevole lavorazione con prezzi a volte troppo alti. Questo rende difficile la scelta che molte persone si trovano davanti su come procedere. InfoLAB Data ha ideato una soluzione utile per tutti secondo la formula: meno urgenza, meno costi!
Chi non ha fretta e può aspettare per avere i dati 30 o più giorni, avrà prezzi scontati a parità del servizio offerto in altri casi di maggiore urgenza. Il servizio Recupero NAS/RAID Family è riservato ai soli privati e limitato al recupero di foto, video documenti office di natura privata; mentre il Recupero NAS/RAID Economico è destinato alle aziende, dove i tempi non sono particolarmente importanti e si vuole privilegiare il basso costo.
Ma perché serve tanto lavoro per recuperare i dati dai sistemi RAID?
Prima di tutto, i dati di ogni singolo disco devono essere resi accessibili. Ciò significa che i dischi con problemi fisici devono essere prima lavorati, riparati in camera bianca, recuperati ed in seguito riversati,tramite un speciale procedimento su un altro supporto funzionante. Solo in seguito si potrà tentare di ricostruire i dati dell’ utente, combinando i dischi tra di loro in un volume consistente.
Proprio la distribuzione delle informazioni in piccoli blocchi scritti su più drive e protetti tramite la parità, fa del RAID il sistema più sicuro ma nello stesso tempo anche il più difficile da recuperare nel caso di guasto.
I parametri dei RAID NAS sono quasi sempre non standard, visto che ogni produttore ha un suo sistema e le informazioni sulla codifica non vengono diffuse, creando così delle difficoltà tecniche e con questo maggiori costi.
Durante il recupero di un sistema composto da più dischi in configurazione RAID; Infolab data procede sempre con la massima cautela, creando per prima le immagini RAW dei dischi tramite un apparato specializzato. La creazione delle immagini richiede a volte interventi in camera bianca, se i dischi sono danneggiati fisicamente o riparazioni di vario genere.
Successivamente si lavorerà solo con le immagini, evitando che i dischi originali subiscano ulteriori danneggiamenti. Un RAID è definito dai suoi parametri e solo se la ricostruzione del raid avviene con i parametri giusti i dati saranno leggibili. Purtroppo, ci sono migliaia di soluzioni sbagliate e solo una è corretta. A volte anche la combinazioni giusta di parametri non produrrà i dati consistenti a causa del rebuild del raid andato male o azioni errate del cliente. Per verificare il successo di un recupero RAID, spesso si usano immagini di dimensioni preferibilmente oltre 1 Tbyte, per essere sicuri che si sia letto correttamente un file che di sicuro era spalmato su più dischi del RAID.
L’esperienza di InfoLAB Data si può constatare dai numerosi simili casi già risolti e meticolosamente archiviati che sono la garanzia di maggiore probabilità di successo.
Tabella per scegliere al meglio il recupero di dati NAS o RAID su misura per te:
Recupera RAID e recupera NAS InfoLab data | ||
Azziende e soggetti Giuridici | Persone fisiche (foto, video e dati privati) |
|
Molta urgenza(dati molto importanti), costi maggiorati fino rispetto lo standard | URGENTE | EXPRESS FAMILY |
Ragionevole urgenza, costi standard | STANDARD | STANDARD |
Nessuna urgenza, costi ridotti di circa 30-40% | ECONOMICO | FAMILY |