L’alta disponibilità (HA – High Availability) nel campo di storage in cluster è sempre più richiesto come soluzione a potenzialmente fatali blocchi dell’attività aziendale.
Oggi lo storage è diventato il componente centrale del data center, visto che è lì che sono ubicati i dati e le macchine virtuali , mentre i computer sono diventati i “muli” sempre più economici e facilmente sostituibili grazie a tecniche di virtualizzazione.
InfoLAB Data collabora con i leader mondiali del settore e ad oggi rappresentiamo un punto certificato per l’implementazione di storage in failover.
Si tratta di una tecnologia affascinante e davvero fantastica. Le Soluzioni offerte dai grandi player costano ancora tantissimo, noi invece riusciamo a farla costare molto meno e renderla disponibile a tutti, anche ad uno studio di un commercialista come appunto l’implementazione che troverà sulla fotografia in allegato.
In poche parole, la configurazione prevede l’uso di due storage simmetrici, dove ognuno di loro già di per se è molto sicuro (qua abbiamo sistemi Intel con i componenti come le ventole e gli alimentatori ridondanti, i dischi in hardware RAID con BBU etc.), lavorano in cluster dove i dati di entrambi sono sempre perfettamente allineati!
Lo storage al giorno d’oggi, non è spesso alla portata di media o piccola impresa, mentre soluzioni semplici come i NAS sono insicure. Nostra missione è di fornire le soluzioni vantaggiose a tutti, su misura del budget e delle richieste.
Le aziende che non scendono a compromessi e non vogliono rinunciare ai vantaggi della virtualizzazione, adottano i storage in cluster HA per difendersi dal possibile blocco dell’attività nel caso del fallimento di questo componente cruciale. Da oggi tale tecnologia non è più disponibile solo ai grandi enti come il controllo del traffico aereo, gestori di telefonia e simili, ma anche a piccole e medie aziende.
Purtroppo, la mancanza di informazione nel settore IT della piccola azienda , spesso non permette una sufficiente visibilità delle soluzioni e si finisce con spendere molto di più del necessario o si rinnuncia a soluzione di virtualizzazione per i costi dello storage fuori della portat.