recupero raid e nas infolab




Recupero dati da storage IBM DS3300 / IBM EXP3300 con 33 HD e VMware

Recupero Dati Storage IBM EXP3000Il lavoro che andremo a descrivere riguarda il fallimento di uno storage IBM DS3300 / IBM EXP3300 composto da 33 hard disk da 1TB ciascuno, tutto lo spazio ripartito in numerose LUN. La rottura è avvenuta dopo un forte temporale e il lavoro non si prospettava per niente facile data la complessità del sistema e i possibili inconvenienti che si sono venuti a creare.

In ogni caso abbiamo agito come al solito con perizia e pazienza, software professionali ed editor esadecimale. La situazione è stata complicata da interventi errati da parte del personale che ha fornito la prima assistenza al guasto: alcuni dischi erano mancanti e altri erano stati invertiti nella configurazione della macchina.

Il nostro intervento non si è limitato al recupero dati ma anche alla ricostruzione delle macchine virtuali di VMware presenti nel sistema.

Grazie ad una buona conoscenza di VMware abbiamo potuto accedere con successo al datastore e avviare il recupero, svuotando lo storage non più sicuro e caricando i dati nel nostro datastore. Terminato il lavoro per fornire il recupero al cliente abbiamo approntato un server virtuale su una macchina HP, ospitate VMware e tutta la mole di dati.