recupero raid e nas infolab




Recupero dati da Storage DELL Equallogic PS4000 con macchine virtuali in VMware

Oggi abbiamo affrontato il recupero di uno storage DELL Equallogic PS4000, noto per la sua grande versatilità ed estendibilità, il cavallo di battaglia tra i prodotti DELL.

recupero dati dell equalogic infolabdata

Le sue qualità come storage rappresentano però una difficoltà quando si tenta un recupero dati da un sistema così complesso, nel nostro caso in particolare ci troviamo di fronte a una EQUALLOGIC con 15 HDD in RAID 10, al cui interno trovano posto 20 macchine virtuali realizzate con VMware.

Il problema riguardava qualche disco in errore e una situazione anomala del sistema, aggravata anche da interventi poco fortunati di recupero dati.

Noi siamo intervenuti recuperando disco per disco, analizzando le singole immagini RAW e verificando evenutali errori negli HDD. Poi abbiamo creato i dischi abbinati e siamo riusciti ad ottenere nuovamente l’accesso ai dati.

A questo punto sono intervenuti i tecnici specializzati in VMware e tramite porta seriale abbiamo configurato una connessione iSCSI per avere l’accesso alle macchine virtuali. Una volta terminata la configurazione storage path e newworking di VMware siamo riusciti ad accedere al datastore e a recuperare le macchine virtuali perse.

 

recupero dati dell equalogic screen